Perizie Tecniche


Redigiamo perizie e consulenze in ambito tecnico ed estimativo.

La Perizia semplice è l’analisi tecnica (perizia) di una particolare situazione redatta e sottoscritta da un professionista abilitato.
La Perizia asseverata è redatta da un perito abilitato (tecnico iscritto al proprio Albo professionale) sottoscrive la propria perizia confermandone la certezza dei contenuti “sotto la propria personale responsabilità ” e attestandone, con un’apposita dichiarazione riportata nella perizia stessa, la veridicità; egli risponde, così, penalmente per eventuali falsi ideologici, oltre che materiali, in essa contenuti.
La Perizia giurata (Perizia asseverata con giuramento) è una perizia che, oltre alla sottoscrizione del professionista che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce una formula di giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità”, reso dal Perito medesimo dinnanzi al Cancelliere di un ufficio giudiziario, compreso quello del Giudice di Pace, ai sensi dell’art. 5 del R.D. n° 1366/22 , o dinanzi ad un notaio, ai sensi dell’art. 1, comma 1, punto n° 4, del R.D. n° 1666/37 .

La Perizia estimativa riguardano un compendio immobiliare o un immobile, sono elaborati che si compongono di immagini, grafici e testi articolati che hanno lo scopo di rappresentare i beni stimati e descriverli in modo esaustivo e completo, allo scopo di valutare la loro natura dal punto di vista commerciale ed economico. Le perizie estimative includono sia le caratteristiche estrinseche che le caratteristiche intrinseche dei beni immobili: i materiali con cui sono realizzati, la presenza di certificati di abitabilità o di agibilità, gli estremi di identificazione catastale, l’ubicazione, la disponibilità di servizi pubblici nelle aree adiacenti, la qualità delle rifiniture, l’età di realizzazione, i valori termici, il carico di resistenza, e così via. Le perizie estimative, inoltre, devono specificare quali sono il criterio di stima e il metodo di stima che sono stati adoperati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *